Come applicare le ciglia finte in pochi passaggi

Sono il trend del momento e donano agli occhi carattere e spessore, ma quante volte vi sarete chieste come applicare le ciglia finte?
Ecco qualche consiglio delle make up artist di Mia Make Up su come ottenere un risultato eccellente ed un effetto curato e preciso.

Le ciglia finte, come ben sapete, non sono una nuova invenzione, ma esistono da decenni e, in realtà, conoscono il loro boom storicamente negli anni '40 e '70, conferendo un tocco in più ai make up delle donne di classe.

Oggi, nel 2017, sono tornate di gran moda, e come applicare le ciglia finte è una domanda che ci sentiamo fare sempre più spesso, probabilmente perchè ci troviamo in un momento storico in cui la cura del trucco è sempre più importante e cerchiamo tutti il modo per dare un tocco in più al proprio make up.

La prima cosa da fare è capire che effettivamente in commercio esistono sostanzialmente due tipi di ciglia finte: le ciglia a striscia e ciglia a ciuffetto.

Ciglia finte: come scegliere il modello giusto?

È sempre difficile fare la scelta giusta, in particolare quando si parla di make up, ma in questo caso il modello migliore da prendere potrebbe dipendere anche da quanto sapete su come applicare le ciglia finte.

Come accennato prima, esistono due distinti tipi di ciglia finte, che potete trovare anche sul sito di Mia make Up, le ciglia a striscia e le ciglia a ciuffetto: le prime si distinguono perché già unite e sagomate, quindi più facili da applicare e perfette per chi è alle prime esperienze; le seconde, dall'effetto chiaramente più naturale, sono più difficile da applicare e richiedono mani esperte, ma il risultato finale garantisce uno sguardo sensuale e leggero, arricchendo il make up scelto.

Se state scoprendo ora come applicare le ciglia finte sappiate che, prima dell'acquisto, dovrete armarvi degli attrezzi del mestiere, cioè:

  • Forbicine, indispensabili per poter sfoltire e definire le ciglia una volta applicate;
  • Piegaciglia,  da usare prima dell'applicazione delle ciglia finte per fare in modo che queste ultime si attacchino perfettamente;
  • Colla, in commercio trovabile sia nera che bianca (ma indifferenti perchè poi diventano trasparenti), è l'elemento essenziale per applicare le ciglia finte, che siano a striscia o a ciuffetto;
  • Pinzetta, davvero utile per evitare di applicare le ciglia con le mani e poter scegliere con precisione i punti in cui si vogliono posizionare.

Possiamo ora parlare di come applicare le ciglia finte

Per evitare errori comuni bastano dei semplici accorgimenti che dovrete seguire per potere essere soddisfatte del vostro sguardo. Pronte? Iniziamo:

  1. Iniziate incurvando al meglio le vostra ciglia col piegaciglia, ma fate attenzione a fare questa operazione prima di mettere il mascara; questo, infatti, tende a irrigidire le vostre ciglia rendendo più difficile l'applicazione di quelle finte. Arrivate col piegaciglia fino all’attaccatura delle ciglia facendo delle piccole pressioni con le mani ma senza usare troppa forza, piegandole un po' alla volta e arrivando all’estremità delle ciglia stesse.
  2. Prima di applicare la colla è necessario fare delle prove per capire se le ciglia finte che avete acquistato sono giuste per il vostro occhio; prendetele quindi con la pinzetta e avvicinatele all'occhio, se vedete che sono troppo lunghe accorciatele con le forbicine, altrimenti andate avanti;
  3. Ora potete piegare le ciglia finte per renderle curve, dopodichè applicate un sottile strato di colla direttamente sulle ciglia finte; se questa operazione vi risulta complicata mettete poca colla sulla mano o su un sostegno e inumidite leggermente le ciglia finte con l'aiuto della pinzetta.
  4. Siete arrivate alla fine del percorso. Ora, facendo molta attenzione, avvicinate le ciglia finte al vostro occhio e posizionatele delicatamente, facendole aderire bene in modo tale che non si stacchino durante la giornata; il nostro consiglio è di appoggiare la parte centrale, lasciarla asciugare e poi far aderire le estremità.

Altri dubbi su come applicare le ciglia finte? Scriveteci per maggiori informazioni, le make up artisti di Mia Make Up sono pronte a fornirvi tutte le dritte di cui avrete bisogno.

Iscriviti alla nostra newsletter